ARTICOLI E NOTIZIE SULL'INCESTO E LA PEDOFILIA E COME COMBATTERLI.

lunedì 21 febbraio 2011

Avellino, nonno abusa delle nipoti minorenni: arrestato

Avellino, nonno abusa delle nipoti minorenni: arrestato

Lunedì, Febbraio 07, 2011

Denunciato un altro caso di violenza sessuale sui minori in provincia di Avellino. Un anziano 70enne residente è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino con l’accusa di violenza sessuale continuata sulle due nipotine, di 11 e 16 anni. L’uomo è stato quindi prelevato e condotto in carcere, su disposizione del Gip del Tribunale di Ariano Irpino.



La denuncia è partita dalla mamma delle due nipoti minorenni, che negli ultimi tempi aveva notato continui stati d’ansia specie nella figlia più piccola. Alla fine è stata proprio lei a cedere, raccontando che il nonno la costringeva da anni e di continuo ad abusi di natura sessuale. Le violenze si consumavano nell’abitazione del 70enne, nonno paterno delle due vittime, che vive poco lontano dall’abitazione della famiglia, in un comune dell’Arianese.

Una volta scattata la denuncia entrambe le sorelle sono state ascoltate dagli inquirenti e a quel punto anche la più grande ha raccontato che il nonno in un episodio l’aveva sottoposta a violenza. Casi di questo genere continuano a crescere segnando una aumento delle segnalazioni nel 2010. Episodi di questo genere sono sempre più frequenti, come dimostra l’ultimo Dossier pedofilia e abusi sessuali su minori diffuso da Telefono Azzurro.

Tra il 2008 e il 2010 il servizio di Emergenza infanzia, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità ha ricevuto quasi 8mila segnalazioni che hanno coinvolto bambini e adolescenti. Di queste 298 erano casi di abuso sessuale. Secondo un profilo globale tracciato sempre da telefono Azzurro nella maggior parte dei casi le violenze sono commesse da persone appartenenti al nucleo familiare: in testa si trovano i padri con il 29,5 per cento dei casi, mentre ai nonni sono riconducibili il 5,9 per cento degli episodi.

Candida Martino

http://www.ilquotidianoitaliano.it/cronaca/2011/01/news/avellino-nonno-abusa-per-anni-delle-nipoti-minorenni-arrestato-54992.html

Nessun commento: