ARTICOLI E NOTIZIE SULL'INCESTO E LA PEDOFILIA E COME COMBATTERLI.

lunedì 28 aprile 2008

IRAQ-PADRE PADRONE UCCIDE LA GIOVANE FIGLIA !

Rand, uccisa nell'Iraq del "delitto d'onore"


Rand Abdel-Qader, giovane studentessa di inglese all'Università di Bassora, è stata uccisa un mese fa. Il padre l´ha ammazzata soffocandola con un piede e accoltellandola perché aveva saputo del suo amore per un soldato inglese. Una semplice infatuazione, ma tanto è bastato per giustificare la sua morte. L´assassino è stato arrestato e subito rilasciato: la legge irachena ammette infatti il "delitto d´onore".

A raccontare la storia al quotidiano inglese al settimanale britannico Observer è stata Leila, madre di Rand, che oggi collabora con un'organizzazione di donne che si batte contro i delitti di onore. Nei suoi occhi c´è ancora la scena cui ha assistito, impotente, solo un mese fa: «Quando è entrato a casa, mio marito aveva gli occhi iniettati di sangue e fremeva. Mi sono preoccupata e ho tentato di parlargli, ma lui è andato dritto nella stanza di nostra figlia e ha cominciato a urlarle contro. Chiedeva se era vero che aveva una relazione con un soldato britannico. Lei ha cominciato a piangere. Era nervosa e disperata. Lui l'ha afferrata per i capelli e ha cominciato a picchiarla. Io ho urlato e ho chiamato i suoi due fratelli perché intervenissero per fermare il padre, ma quando hanno saputo il motivo, invece di salvarle la vita lo hanno aiutato a ucciderla».

Il padre della ragazza è stato subito arrestato, ma due ore dopo è stato rimesso in libertà. Il sergente Ali della polizia di Bassora ha spiegato all´Observer che la giustizia non può nulla davanti a un delitto d'onore e che «il padre ha buoni contatti nell'amministrazione e non è stato difficile per lui essere rilasciato e far dimenticare quanto ha fatto». Lo scorso anno, a Bassora sono state uccise 133 donne, di cui 47 per delitti di onore. Dall'inizio dell'anno a oggi sono già 36 le donne uccise.


Pubblicato il 27.04.08



© l'Unità.

http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=74975

Nessun commento: