ARTICOLI E NOTIZIE SULL'INCESTO E LA PEDOFILIA E COME COMBATTERLI.

lunedì 10 marzo 2008

GERMANIA : TURISTI SESSUALI E ABUSI SESSUALI SUI MINORI

Sfruttamento sessuale dei bambini nel turismo a scopo di lucro
La Germania, come la maggior parte dei paesi dell’Europa Occidentale, è un “paese d’origine” di questo problema. Vale a dire, molti dei viaggiatori che vanno all’estero hanno lo specifico scopo di andare in cerca di prestazioni sessuali. Secondo stime prudenziali basate su un studio non ufficiale del Ministero della Salute Tedesco nel 1995, questo è il caso di 200.000 – 400.000 tedeschi all’anno. Molti di questi sono pedofili, che vanno all’estero con lo scopo di sfruttare sessualmente i bambini dei paesi di destinazione. Sempre secondo le stime dello studio, ciò avverrebbe per 2.400 – 4. tedeschi all’anno.

In Germania l’abuso sessuale sui bambini non è direttamente connesso al turismo. Quelli che in Germania abusano sessualmente di bambini provengono in maggioranza dalla famiglia degli stessi. Secondo i dati statistici della polizia sulla criminalità, ogni anno vengono denunciate circa 20.000 persone per abuso sessuale su minori. La cifra non rilevata dalle statistiche, come spesso succede, è significativamente maggiore. Stime del Ministero della Famiglia tedesco calcolano che questo dato sommerso sia pari a 50.000 - 300.000 casi l’anno.

Un ulteriore problema è la tratta di esseri umani in Germania, considerata sia come paese di destinazione che come paese di transito per le vittime di tale commercio. La maggior parte delle vittime sono donne e ragazze tra i 16 ed i 25 anni, obbligate a prostituirsi. In base alle statistiche della polizia, meno dello 0,5 % delle vittime sono uomini o ragazzi. Organizzazioni non governative calcolano che il numero di donne e ragazze fatte entrare o transitate clandestinamente nel paese siano ogni anno svariate decine di migliaia, i numeri variano però considerevolmente. Il Centro delle Nazioni Unite per la Prevenzione Internazionale del Crimine ha rilevato che la Germania è il paese di destinazione preferito in cui vengono introdotte clandestinamente le vittime della tratta di esseri umani. Secondo i dati dell’UE, oltre 120.000 persone l’anno vengono fatte entrare nella Repubblica Federale.
Di queste, l’87 % proviene dall’Europa orientale e dai paesi dell’ex Unione Sovietica, soprattutto da Russia, Polonia, Ucraina, Repubblica Moldava, Lituania, Slovacchia, Lettonia, Bulgaria e Repubblica Ceca. Spesso le bande criminali trasferiscono in un altro paese le donne che sono state precedentemente arrestate ed espulse da un paese europeo. Le vittime non europee provengono in prima linea dall’Africa e dall’Asia.

Legislazione
Fin dal 1993, i casi di abuso sessuale su bambini commessi da tedeschi negli altri paesi possono essere processati e puniti in Germania. Ciò è applicabile anche se le leggi del paese straniero non siano state violate.
La Germania ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Uniti sui Diritti del Bambino il 14 Settembre 1990 e si è impegnata a proteggere i bambini contro tutte le forme di sfruttamento ed abuso sessuale.

HIV / AIDS
Alla fine del 2003, secondo stime di UNAIDS e OMS, erano 43.000 le persone infette da HIV in Germania. Lo stesso anno circa 1.000 tedeschi sono morti a causa delle conseguenze del virus. Motivo di preoccupazione deriva dal numero crescente di nuove infezioni nel 2004 soprattutto fra i giovani.

Nessun commento: