ARTICOLI E NOTIZIE SULL'INCESTO E LA PEDOFILIA E COME COMBATTERLI.

sabato 9 febbraio 2008

BAMBINI DI DIO-SECONDA PARTE

STATUTO, sono contemplati:

diritti e doveri individuali validi per tutti;

le regole valide per la scomunica;

diritti dei genitori e dei bambini;


def. “discepolo CM” = colui che crede che Berg e Maria sono i profeti del “tempo della Fine” datori della Parola di Dio mediante le loro lettere, risiede nelle Casa CM, vivendo secondo le regole di The Family, seguendo la Legge dell'Amore, cercando di superarsi nelle debolezze e peccati, obbedendo e chiedendo la preghiera degli altri.



Le regole(riguardano tutti gli aspetti della vita di un membro: testimonianza, programmi scolastici, disciplina, guida autoveicoli, salute, igiene, pratica del sesso, elezioni degli ufficiali, decisioni della Casa, aspetti finanziari, consiglio di Casa, matrimonio, separazioni, comunicazione con il CRO) sono una “gabbia cognitiva” costruita attorno all'adepto:



una “Casa CM” obbedisce alle regole di The Family, paga le decime delle sue entrate ai SM, obbedisce alle direttive del SM e dei CRO, elegge i propri ufficiali, decide a colpi di maggioranza le proprie regole, non mette in pericolo l'organizzazione internazionale. “Sottomissione, ubbidienza e fedeltà sono i valori fondamentali dell'aderente di The Family, un buon soldato obbedisce anche quando non capisce un ordine o quando si trovi in disaccordo” (Sergeant York, n°849).

il Consiglio di Casa decide a maggioranza dei 2/3 le spese, lo scioglimento della “Casa”, l'accettazione o l'espulsione dei componenti, la “messa in prova”, e molti altri aspetti della vita quotidiana di ogni membro in ogni sfumatura (lavoro da scegliere, scuola pubblica o no, libri-film-musica che si possono “visionare, ecc). In sostanza anche per potere anche leggere un libro devo ottenere nella votazione del Consiglio di Casa i 2/3 dei consensi! Incredibile!

Sono ammesse le relazioni sessuali con membri non CM, di solito amici della setta incontrati con il FFing prima del 1987 (data in cui il gruppo dice di aver abbandonata (???) la pratica della “pesca amorosa”), però con il permesso del CRO

una Casa CM può essere posta in un periodo di prova (probation) se non compie le sue responsabilità, se non invia il rapporto mensile, la decima o l'autovalutazione semestrale; al secondo avviso non ottemperato la Casa da CM diventa FM e non si ricevono più le pubblicazioni CM, il “cibo spirituale”. Allo stesso modo il singolo individuo CM se viola le regole può perdere il suo status; gli viene concesso un periodo di prova, la probation, di 3 mesi nei quali perde il diritto alla mobilità, perde il diritto alla famiglia e ai figli, non può votare le decisioni della casa e torna a leggere le Mo-letters fondamentali. La “messa alla prova” è il metodo per piegare la volontà dell'individuo.

i membri devono riunirsi almeno 4 volte alla settimana per pregare e leggere la Parola.

occorre dedicare almeno 4 ore alla settimana per la lettura privata delle pubblicazione dei SM.

i membri hanno un giorno di riposo ogni 2 settimane.

obbligo di testimonianza dai 12 anni in su, almeno 2 ore alla settimana;

i ragazzi di 16 e 17 anni possono muoversi ma con il permesso dei genitori;

diritto-dovere di fare ammenda quando è stato commesso un torto;

i VS possono investigare e mettere sotto disciplina i membri della casa trasgressori.

le “Case SM” sono simili alle “Case CM” ma gli scopi sono di occuparsi delle pubblicazioni e della leadership.

il materiale confidenziale, gli indirizzi delle altre case, le lettere confidenziali, devono essere segreti impedendo che cadano nella mani delle autorità. Occorre usare il telefono con prudenza.

scomunica che può essere o temporanea o definitiva per: a)rapporti sessuali con membri non CM, con i nuovi discepoli e con minori di 21 anni ed i rapporti omosessuali maschili; b)chi usa droghe; c)chi fornisce pubblicazioni CM ai non CM; d)chi commette atti violenti; e)chi sparge dubbi su Berg e Maria; f)chi infrange le regole e lo statuto dei diritti e dei doveri; g)il membro che non denunci una offesa (clima di delazione e “caccia alle streghe”). Dopo 6 mesi il matrimonio è sciolto nel caso che uno dei due CM sia decaduto allo suo status FM.

sono vietati anche: il fumo, la lettura del giornale, cinema, televisione, libri che non siano la Bibbia e specialmente le loro pubblicazioni.


CULTO RELIGIOSO:

Comunione: la può "benedire" qualsiasi discepolo e consiste nel pane o nei biscotti e nel vino e viene distribuita a tutti i membri della “colonia” o “Casa”.

Matrimonio: viene celebrato validamente solo dal “pastore”; chi entra nel gruppo ed è già sposato, il suo matrimonio non ha alcun valore.

Battesimo: può essere celebrato da chiunque; la cresima non esiste.

Somministrazione dell'olio benedetto: benedetto dal “pastore” viene dato ai malati e a coloro che sono particolarmente “ribelle” per scacciare il “demonio della ribellione”; se non guariscono è colpa della loro poca fede. Non si usano medicine e dottori, solo recentemente partoriscono in Ospedale.

Preghiera: tenendosi per mano in cerchio per 10 minuti si cerca di “cantare in lingue” e poi ognuno dice il versetto della Bibbia che gli viene in mente.

Confessione: autoconfessione e talvolta confessione a “voce alta” di ogni singolo membro nella cosiddetta “preghiera di purificazione”.

Esorcizzazione: fatta su persone soprattutto ribelli, cose e doni ricevuti dall'esterno, anche la “spesa”. Forte sottolineatura demonologia.

Per essere in “grazia di Dio” e non nel peccato occorre fare tutto ciò che i “capi” della setta decidono.


FINANZIAMENTO: da ogni adepto si esige che rinunci a tutto a favore del gruppo. Esso deve, infatti, abbandonare la casa, la famiglia, il lavoro, devolvere tutto il danaro al movimento e accettare la comunione dei beni e la vita comunitaria. Entrati, alcuni metodi di autofinanziamento:

Testimonianza o “witnessing” e litnessing (parola composta di literature e witnessing, cioè letteratura e testimonianza): distribuzione per casa delle “Lettere di MO”, chiaramente non tutte! Viene realizzata con i “viaggi di fede” giornalieri e la molla è la fine del mondo imminente e la necessità di evitare di avere sangue innocente sulle mani per non aver predicato le “parole sante”, quelle di Berg, che salvano.

”olimpiade dei soldi” ci si sfida a raccogliere più offerte Il resoconto è pubblicato nei loro bollettini interni. Chi riesce a distribuire almeno 700, degli scritti del fondatore o di Maria, alla settimana è detto shiner (“essere luminoso”), chi non raggiunge questa cifra è nominato shaker (“essere vergognoso”).

Spettacoli musicali e teatrali

Proventi della “pesca amorosa”, quando veniva praticata ufficialmente prima dei processi, mediante le “puttane di Dio”. Il profeta raccomanda infatti: “Nessun reggiseno! Camicette trasparenti! […] In questo consiste l'esca […] devono innamorarsi di voi”. Il comando è ancor più esplicito in una delle lettere di Mo: “Brucia il tuo reggiseno!”. Per i “Bambini di Dio” un comportamento come questo non è peccaminoso se compiuto a scopi spirituali.


ATTENZIONI PASTORALI:

La tendenza attuale di The Family è di stabilire rapporti con le varie confessioni cristiane. Ciò è degno di attenzione; ma, parlare di ecumenismo, è forse ancora troppo presto” (12).

Nonostante l'apparente apertura rimane una setta chiusa e conflittuale.

Il “fascino” è nella radicalità della proposta. Utilizzano le tecniche della “Teoria dei riflessi condizionati” inclusa la “love boming”.

La dissimulazione della verità sulla setta è una specialità anche dei “Bambini di Dio” in virtù dei molti processi subiti in tutto il mondo. La tendenza è minimizzare, circoscrivere, attribuire ai singoli adepti mentalmente malati, i comportamenti sessualmente aberranti e non solo indiscriminatamente diffusi nella setta.

“Attualmente il movimento, costituito da comunità 'missionarie' indipendenti, note come The Family, si auto-presenta con scritti di difesa dalle accuse di razzismo, antisemitismo, plagio degli adepti ed abuso di minori e con dichiarazioni di fede dove afferma, contrariamente agli scritti di Berg, di credere “nell'unità della Trinità, Padre, Figlio, Spirito Santo” e nella divinità di Gesù Cristo. Crede all'imminente ritorno di Cristo, ai miracoli di guarigione, considera l'Eucarestia solo commemorazione della morte di Cristo. Con molta forza dichiara di attenersi fermamente alla Bibbia e dichiara che questi sono gli 'ultimi giorni' di cui parlano le profezie bibliche. Nel 1993 si sarebbe dovuto verificare il 'rapimento' dei santi che, sottratti alla rovina del mondo, avrebbero poi regnato con Cristo. Presto trionferà l'Anticristo, demagogo satanico a capo di un potente governo mondiale unitario che perseguiterà i credenti di ogni fede, ma Gesù Cristo ritornerà 'con grande potenza e gloria' e segnerà l'inizio del Regno di Dio sulla terra, che i credenti di tutte le epoche governeranno per sempre insieme a lui.

Per il sociologo Kent: “Le persone più abusate e manipolate sessualmente in tutti i culti da lui studiati sono state le donne dei Bambini di Dio” (13). Diventa difficile, specialmente per una donna “abusata” nella setta, tornare ad una società che probabilmente la colpevolizzerà.

I bambini e gli adolescenti sono poco tutelati nella setta e subiscono pesantemente le scelte dei genitori.

Arduo lasciare il gruppo con famiglie molto numerose per le difficoltà economiche e psicologiche conseguenti. Poi c'è la minaccia, per piegare la volontà dei genitori, che il Signore punisce il genitore ribella anche con la morte dei figli.

Il diavolo passa attraverso le persone e le cose che non sono sottomesse alla setta. La paura del diavolo viene continuamente alimentata.


ATTENZIONE, NON SONO CRISTIANI E SONO MOLTO BRAVI NEL DISSIMULARE CIO' CHE REALMENTE SONO…




--------------------------------------------------------------------------------



(1) Non accetta la dottrina cristiana della Trinità.
(2) Enfatizza l'attesa di imminenti e sconvolgenti avvenimenti apocalittici e la fine del mondo è imminente, 1)grande delusione quando la data della “fine del mondo è “falsa”; 2)Viene letta dalla setta come la prova di Abramo; 3)viene metabolizzata e trasformata in qualcosa d'altro.
(3) Insiste sulla imminenza del ritorno di Gesù Cristo.
(4) segue un nuovo profeta, il nuovo MOSE'; prima Berg e poi la seconda moglie Maria!!! Ma l'unica “medium” deputata è la “Chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità” (1Tm.3,15) fondata sulla “pietra” visibile, San Pietro (Mt.16,18), il primo apostolo e dai suoi successori che hanno il potere di “legare e sciogliere” (Mt.18,18) in cielo e con il quale, l'unico Signore e maestro, Gesù, sarebbe rimasto “per insegnare tutto ciò che aveva loro insegnato, fino alla fine del mondo” (Mt.28,20).
(5) Antisemita, (es. Lettera di MO: “La fenice”), considerando gli ebrei un “popolo maledetto” per aver rifiutato Cristo, che giustamente ha ricevuto la punizione dell'olocausto di Hitler. Razzista poichè disprezza i “popoli di razza nera” considerandoli maledetti poichè discendenti da Cam, uno dei figli di Noè, colui che fu scacciato per aver mostrato le nudità del padre dopo aver bevuto del vino. Ma nella comunità possono entrare ebrei e neri poichè entrando nella “comunità” sono “nuove creature” a cui infatti viene cambiato il nome in uno biblico.
(6) che oltre alla Bibbia fa riferimento sostanziale a rivelazioni extrabibliche di vario genere, principalmente le MO-letters, o ad altri testi rivelati che considera sacri o ispirati.
(7) che crede ad un perfezionismo etico, morale e spirituale dei suoi membri in terra e ritiene di rappresentare una particolare comunità di santi. C'è una prospettiva totalmente estranea al cristianesimo, in particolare, su: 1)etica; 2)prospettiva della famiglia; 3)spiritismo.
(8) che pur professando alcune credenze “cristiane”, inserisce in esse molti elementi presi da religioni non cristiane.
(9) cfr. Cristina Capresi, Mario Di Fiorino, Stephen A. Kent, Costretti ad amare, saggi sui Bambini di Dio/The Family, ed. Psichiatria e Territorio, Lucca, 2002; cfr. Gabriella Valpondi, Chi sono i “Bambini di Dio?”, in Movimenti Religiosi alternativi n°16 inserto di Presenza Cristiana; cfr. Cristina Capresi, Affiliazione e distacco nei Bamnini di Dio/The family, in Religioni e sette nel mondo (rivista del GRIS) 3/2001-2002, pp.61-70.
(10) La “Legge dell'Amore” di Berg è la “totale libertà che Dio ha concesso alla sua Chiesa, l'ultima prima dell'Anticristo e della fine dell'età presente come prova della sua totale fiducia”. Di fatto la Legge dell'Amore è libertinaggio sessuale, estesa anche ai rapporti omosessuali femminili basta che non siano stabili. Basilare è che le persone coinvolte siano consenzienti (!!??).
(11) cfr. “L'ultima tragedia annunciata: omicidio-suicidio” (http://www.radoani.net/thefamily.htm)
(12) cfr. ANNA MARIA MELLI, http://www.saluzzo.chiesacattolica.it/gris/aggrega/file_doc/the_family.doc
(13) Cristina Capresi, Mario Di Fiorino, Stephen A. Kent, Costretti ad amare, saggi sui Bambini di Dio/The Family, ed. Psichiatria e Territorio, Lucca, 2002, p.19.




RAPPORTO del Ministero dell'Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale Polizia di Prevenzione, Sette Religiose e Nuovi Movimenti Magici in Italia, febbraio 1998, pp.20-23:


"...Berg invitava ad allontanarsi dalle istituzioni sociali (famiglia, scuole, chiese, Stato), ormai "dominate dal demonio"; ma la parte più caratteristica del suo massaggio era la forte attenzione verso i temi della sessualità, utilizzati come forza trainante per assicurarsi proselitismo e proficue entrate economiche. In particolare alle donne del gruppo era richiesto di "accogliere dentro di sè" coloro che dubitavano, per indurli a convertirsi; la disponibilità carnale era equiparata al sacrificio di Cristo sulla croce, in quanto aveva il medesimo scopo di "salvare le anime", arrivando a toccare il cuore degli uomini. Questa forma di proselitismo, denominata "flirty fishing" (= pesca voluttuosa), valse al movimento e allo stesso Berg l'accusa di aquisire proventi attraverso la prostituzione dei suoi adepti, anche minorenni...".



http://www.gris-imola.it/sette_cristiane/bambini_di_Dio.php

Nessun commento: